One Island East comprende 59 piani di uffici con una tipica pianta di pavimento di 2.300 metri quadrati (24.760 piedi quadrati). One Island East è il punto di riferimento di Taikoo Place, riconosciuto come uno dei principali hub d’affari di Hong Kong.
La forma base dell’edificio è una pianta quadrata con angoli arrotondati e un nucleo centrale. I due angoli rivolti a nord e a sud si aprono ai piani superiori per affrontare la vista del porto. Alla base, i due angoli rivolti a est e ovest si aprono per affrontare lo spazio aperto. I bordi delle quattro facciate salgono oltre, creando un effetto fluttuante e donando leggerezza all’edificio. Le alette architettoniche vengono introdotte sulla facciata in uno schema sfalsato per enfatizzare aspetto e scala.
Senza una struttura a podio, la torre si trova liberamente di fronte a un grande spazio aperto paesaggistico a est. Il baldacchino di Porte Cohere è appositamente progettato come un pezzo di scultura. L’area paesaggistica è progettata per avere piattaforme a diversi livelli che incorporano giochi d’acqua. Questo paesaggio urbano offre una scala adeguata come piazzale per l’edificio e offre uno spazio per il tempo libero per il divertimento degli impiegati e del quartiere.
La lobby principale superiore è collegata al resto del complesso di uffici a TaiKoo Place tramite un ponte all’angolo nord-ovest. Attraverso un sistema consolidato di ponti di collegamento sul livello del podio esistente, i pedoni possono ottenere un comodo accesso alla MTR Quarry Bay Station. L’edificio One Island East non solo dà energia a tutto il TaiKoo Place, ma svolge anche un ruolo di primo piano nel migliorare tutto l’ambiente che circonda il quartire.