Il governo dello Stato del Qatar ha avviato un importante programma per lo sviluppo di un nuovo porto a circa 25 chilometri a sud di Doha.
L’area portuale è ora caratterizzata da due edifici emblematici: l’edificio amministrativo dell’Autorità Portuale per un’area totale di 11.500 m² e sede principale della Mwani (la società di gestione portuale del Qatar) situata all’ingresso del porto e la Torre di controllo del porto per un’ area complessiva di 3.000 mq che fa parte del Port Marine Unit e centro principale per i servizi di controllo e supporto marino.
Il porto è una significativa affermazione estetica dell’ambizione del Qatar in quanto la nazione mira a creare una porta importante per il paese e a trasformare la sua infrastruttura strategica. Questo porto non diventerà solo un hub marittimo di livello mondiale in termini di trasporto e logistica che servirà i passeggeri e le esigenze commerciali in espansione per il Qatar, ma attraverso il suo design innovativo contribuirà a ridefinire le caratteristiche di un moderno porto del 21esimo secolo.